PREMIO FONDAZIONE FRIULI SCUOLE

V EDIZIONE

“Il Friuli nei secoli e nel mondo”

 

Il premio della V edizione del Premio Fondazione Friuli scuole sarà assegnato a uno studente o a una studentessa delle scuole superiori con sede nei comuni già appartenenti alle province di Udine e Pordenone, per un lavoro che abbia come oggetto la storia del Friuli e dei friulani.

Gli studenti potranno partecipare al concorso con un elaborato di ricerca storica (compreso tra 15.000 e 30.000 battute, al netto di note, bibliografia ed eventuali documenti allegati) oppure con un lavoro artistico come ad esempio una foto, un servizio fotografico (un portfolio di massimo 15 immagini), un video (di massimo 15 minuti) o un altro prodotto artistico o multimediale.

La giuria, composta da Liviana Covre, Tommaso Piffer e Andrea Zannini (Presidente) prenderà in considerazione lavori su tutte le epoche della storia friulana. Saranno oggetto di valutazione l’accuratezza del lavoro, la sua originalità e la capacità di inserire la storia del Friuli all’interno del più ampio contesto nazionale e internazionale.

Il lavoro dovrà essere inviato tramite l’apposito modulo online sul sito www.friulistoria.it entro il 15 maggio 2022. La consegna di lavori con peso maggiore di 5MB o che non possono essere trasmessi in formato elettronico può essere predisposta prendendo accordi via mail all’indirizzo  segreteria@friulistoria.it. Alla fine del concorso tutti i lavori verranno restituiti ai loro autori, che ne conserveranno in ogni caso la proprietà.

La giuria concluderà i suoi lavori entro il 31 agosto 2022 e assegnerà due riconoscimenti di 500 euro l’uno: uno per il miglior elaborato di ricerca storica e l’altro per il miglior prodotto artistico o multimediale. La premiazione si terrà in ottobre a Udine, contestualmente alla cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.

Scarica il bando in formato pdf

INOLTRA L’ ELABORATO PER IL PREMIO FONDAZIONE FRIULI SCUOLE

  • (a invio avvenuto riceverà una mail di conferma. In caso di mancata ricezione contatti supporto@friulistoria.it)
    Dimensione max del file: 5 MB.
  • L’invio dell’elaborato vale anche quale autorizzazione all’utilizzo e alla comunicazione dei dati ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003 e del GDPR 2016/679, nei limiti e per le finalità di cui al presente concorso.