PREMIO FONDAZIONE FRIULI SCUOLE

II EDIZIONE

Il Premio Fondazione Friuli scuole è assegnato annualmente a uno studente delle scuole superiori delle province di Udine e Pordenone per un elaborato di ricerca storica originale su un aspetto della storia d’Italia del XX secolo.

Lo studente dovrà svolgere la sua ricerca utilizzando documenti, interviste con testimoni o altre fonti a stampa, potendo scegliere qualsiasi argomento di storia familiare, regionale o nazionale.

L’elaborato dovrà essere un testo inedito, di lunghezza compresa tra 15.000 a 30.000 caratteri spazi inclusi (al netto di note, bibliografia ed eventuali documenti allegati) e dovrà essere inviato tramite l’apposito modulo online sul sito www.friulistoria.it entro il 30 aprile 2019.

Al primo classificato verrà attribuito un premio di 500 euro. Il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente un premio di 300 e 200 euro.

La giuria sarà formata da docenti universitari e insegnati della scuola secondaria indicati dalla Fondazione Friuli, e concluderà i suoi lavori entro il 31 agosto 2019. La premiazione si terrà in settembre a Udine, contestualmente alla cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.

Per informazioni: premioscuole@friulistoria.it

Scarica il bando in formato pdf

INOLTRA L’ ELABORATO PER IL PREMIO FONDAZIONE FRIULI SCUOLE

  • (a invio avvenuto riceverà una mail di conferma. In caso di mancata ricezione contatti supporto@friulistoria.it)
  • L’invio dell’elaborato vale anche quale autorizzazione all’utilizzo e alla comunicazione dei dati ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003 e del GDPR 2016/679, nei limiti e per le finalità di cui al presente concorso.